Personaggi

King Camp Gillette

Sono stato scosso, a prima vista, dalla didascalia di un francobollo statunitense in onore di King Camp Gillette (5 gennaio 1885-9 luglio 1932),

it.wikipedia.org/wiki/King_Camp_Gillette

che loda la “american ingenuity”.

Ma poi ho capito che si trattava di un “falso amico” linguistico, dato che l’inglese “ingenuity” non significa “ingenuità”, ma “ingegnosità, abilità, bravura”.

E in effetti il Signor Gillette, che era un umile commesso viaggiatore, dimostrò una grande ingegnosità, inventando il “rasoio di sicurezza”, con una lametta intercambiabile (appunto la “lametta Gillette”), che mise fuori mercato il tradizionale “rasoio da barbiere”.

Si possono aggiungere due particolari, a proposito dell’abilità anche commerciale di Gillette:

– il rasoio veniva venduto sotto costo, in perdita: il guadagno derivava dalla vendita delle lamette di ricambio, divenute indispensabili, una volta acquisito il rasoio;

– il lancio del rasoio di sicurezza fu accompagnato da una campagna pubblicitaria che demonizzava il rasoio da barbiere, accusandolo di pericolosità.

Ma Gillette non fu soltanto un inventore e un abile imprenditore; fu anche un uomo di grande sensibilità sociale e un convinto pacifista.

Allego:

– il francobollo USA;

– la pubblicità delle lame “Esperanto” per rasoio Gillette, dalla rivista “L’Esperanto” 1931-12, p. 320.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *