Personaggi

John Ronald Reuel Tolkien

Il 2 settembre è l’anniversario della morte (nel 1973) dello scrittore e filologo di lingua inglese John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), conosciuto come J. R. R. Tolkien, nato in Sudafrica,

it.wikipedia.org/wiki/J._R._R._Tolkien 

famoso per racconti fantastici, in particolare “The Hobbit” (Lo Hobbit), e la trilogia “The Lord of the Rings” (Il Signore degli anelli), in cui sono mescolate disparate tradizioni culturali: epica classica, saga nordica, miti teutonici e celtici, romanzo cavalleresco.

Entrambi i libri sono stati tradotti in Esperanto, rispettivamente da Christopher J. Gledhill/ William Auld, e da William Auld (“La kunularo de l’ ringo).

È doveroso avvertire che nelle opere di Tolkien sono stati riscontrati atteggiamenti razzisti, che le hanno rese molto popolari in determinati ambienti, ma osteggiati in altri.

Tolkien è famoso anche per la sua creatività linguistica (ad esempio, la “lingua degli elfi”); ne parla diffusamente un articolo della rivista letteraria in Esperanto “Literatura Foiro”, 1982-75, p. 3-9; e il 14 e 15 dicembre 2017 si svolse presso l’Università di Parma un convegno dal titolo “Tolkien linguista e glottoteta”, in cui parlarono delle lingue create da Tolkien, tra gli altri, Federico Gobbo, professore dell’Università di Amsterdam e studioso di Esperanto e interlinguistica, e Roberto Arduini, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Come filologo, Tolkien ebbe contatti con il movimento esperantista, e studiò anche la lingua; ne parla diffusamente Oronzo Cilli nella rivista “L’Esperanto” 2014-2, foto di copertina e p. 3-10.

Allego:

– la copertina della versione in Esperanto del libro “The Hobbit”;

– la pubblicità del libro di Oronzo Cilli “J.R.R. Tolkien l’esperantista”;

– un francobollo del Kirgizistan del 2017, in memoria di Tolkien.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *