Personaggi

Antoni Gaudì

Il 25 giugno è l’anniversario della nascita (nel 1852) dell’architetto spagnolo (catalano) Antoni Gaudí i Cornet, conosciuto come Antonio Gaudí (1852-1926),

it.wikipedia.org/wiki/Antoni_Gaud%C3%AD

famoso soprattutto per il grandioso Tempio cattolico di Barcellona dedicato alla Sacra Famiglia (“Sagrada Familia”), tuttora in costruzione dal 1882, e consacrato soltanto il 7 novembre 2010.

www.esperokatolika.org/ek19611965/ek1965_02.htm#7

Quell’opera, però, non esaurisce l’originalissima attività artistica di Gaudí; basti pensare che sette sue opere figurano nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO: sei a Barcellona (Parco Güell, Palazzo Güell, Casa Milà, Casa Vicens, Sagrada Família, Casa Batlló) e una a Santa Coloma de Cervelló (cripta della Colonia Güell).

it.wikipedia.org/wiki/Opere_di_Antoni_Gaud%C3%AD 

A proposito di quest’ultima opera, trascrivo la traduzione in italiano di parte di un articolo di Jean Amouroux pubblicato su “Heroldo de Esperanto” 2011-8, con una notizia poco conosciuta:

>Padre Frederic Martí Albanell, esperantista, fu parroco di Colónia Güell, quartiere fondato dall’industriale catalano Eusebi Güell per i suoi operai. Principale cliente e mecenate del celebre architetto Antoni Gaudí, Güell gli commissionò la costruzione di una chiesa nel suo quartiere operaio.

>Per dieci anni Gaudí elaborò progetti per la costruzione della chiesa che gli era stata commissionata, ma nel 1914 smise di lavorare per essa, e solo la cripta fu completata.

>Quando tornò la pace, Colónia Güell dedicò solennemente una strada alla memoria del suo ex parroco, padre Frederic Martí Albanell.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *