Personaggi

Richard Evelyn Byrd

L’11 marzo è l’anniversario della morte (nel 1957) del militare ed esploratore statunitense Richard Evelyn Byrd (1888-1957),

it.wikipedia.org/wiki/Richard_Evelyn_Byrd

famoso perché, nel 1926, annunciò di essere stato il primo, insieme con il copilota Floyd Bennett, a sorvolare il Polo Nord. 

Il ritrovamento del diario di bordo ha però rivelato che Byrd e Bennett tornarono indietro, per un guasto a un motore, quando erano a 243 km dal Polo; i primi a compiere l’impresa furono Roald Amundsen, Umberto Nobile e Lincoln Ellsworth, a bordo del dirigibile “Norge”.

Nel 1929, invece, Byrd fu effettivamente il primo a sorvolare il Polo Sud.

Nel numero 1940-4, p. 4 della rivista “Esperanto de UEA” c’è un articolo su Byrd.

Trascrivo, con traduzione in italiano, un articolo mandato in onda l’11maggio 1996 dalla Radiotelevisione Italiana-RAI (Radio Roma-Esperanto), nel quadro delle trasmissioni per l’estero.

Allego un francobollo statunitense in onore di Byrd.


(segue traduzione in italiano)

RAI INTERNATIONAL – RAI INTERNACIA, 11.5.1996

Estis la italo Umberto Nobile, kune kun la norvego Roald Amundsen kaj kun la usonano Lincoln Ellsworth, kiu kiel unua superflugis la Nordan Poluson, la 12-an de majo 1926, per la dirigebla balono Norge.

La vero ekmontriĝis sepdek jarojn post tiu historia entrepreno. Grupo da esploristoj de la Universitato de Ohio malkovris inter la paperoj de Richard Byrd, iu usonano kiu en tiu epoko asertis, ke li superflugis la Nordan Poluson tri tagojn pli frue ol Nobile, taglibron en kiu oni rakontas precize kiel la aferoj disvolviĝis.

Byrd, kiu pro sia supozata bravaĵo estis deklarita nacia heroo, efektive haltis je 150 mejloj el la Poluso, kaj estis devigita iri returne pro difektiĝo de unu el la tri motoroj de lia aviadilo Fokker.

Malzorgemo kaj ventanimeco kaŭzis, ke en ĉiuj pasintaj jaroj la studuloj de la esplora centro dediĉita ĝuste al Byrd neniam kontrolis la paperojn de la usona piloto. Inter tiuj, ankaŭ la taglibro de tiuj tagoj, el kiu oni ankaŭ malkovras, ke Byrd eraris en siaj kalkuloj. Kiam li notis la difektiĝon de la motoro, li opiniis troviĝi je 20 mejloj el la Norda Poluso: efektive, mankis 150 da ili.

°°°°°

(traduzione)

RAI INTERNATIONAL – RAI INTERNAZIONALE, 11.5.1996

Fu l’italiano Umberto Nobile, insieme con il norvegese Roald Amundsen e lo statunitense Lincoln Ellsworth, il primo che sorvolò il Polo Nord, il 12 maggio 1926, con il dirigibile Norge.

La verità è venuta a galla settant’anni dopo quella storica impresa. Un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Ohio ha scoperto tra le carte di Richard Byrd, uno statunitense che all’epoca affermò di aver sorvolato il Polo Nord tre giorni prima di Nobile, un diario in cui è raccontato con esattezza come si svolsero le cose.

Byrd, che per la sua supposta eroica impresa fu proclamato eroe nazionale, in effetti si fermò a 150 miglia dal Polo, e fu costretto a tornare indietro per un guasto ad uno dei tre motori del suo aereo Fokker.

Trascuratezza e faciloneria hanno causato che in tutti gli anni passati gli studiosi del centro di ricerca dedicato appunto a Byrd non hanno mai controllato le carte del pilota statunitense. Tra quelle, anche il diario di quei giorni, da cui si scopre pure che Byrd sbagliò i calcoli. Quando annotò il guasto al motore, credeva di trovarsi a 20 miglia dal Polo Nord; in realtà, ne mancavano 150.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *