Senza categoria

Ignacy Jan Paderewski

Il 18 novembre è l’anniversario della nascita (nel 1860) del pianista, compositore, politico e diplomatico polacco Ignacy Jan Paderewski (1860-1941)
it.wikipedia.org/wiki/Ignacy_Paderewski
famoso nel campo artistico per la sua abilità di pianista (era considerato un “mago della tastiera”, soprattutto per la musica di Fryderyk Chopin)

Fryderyk Chopin


ed in quello politico per i suoi contributi alla causa polacca:
– trasferitosi nel 1913 negli Stati Uniti, durante la prima guerra mondiale fu il portavoce del Comitato nazionale polacco a Parigi;
– alla fine della guerra, un suo discorso pubblico a Poznań (all’epoca, Posen) del 27 dicembre 1918 ebbe l’effetto di spingere gli abitanti polacchi ad insorgere contro la Germania;
– nel 1919, nella Polonia da poco indipendente, divenne Primo ministro e ministro degli Esteri, e rappresentò il suo Paese alla Conferenza di pace di Parigi, firmando il Trattato di pace di Versailles del 28 giugno 1919
it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Versailles_(1919)
– il 4 dicembre 1919 dette le dimissioni, divenendo ambasciatore polacco alla Lega delle Nazioni;
– nel 1922 si ritirò dalla politica attiva, tornando alla musica; ma nel 1926, dopo il colpo di Stato del Maresciallo Józef Piłsudski
it.wikipedia.org/wiki/J%C3%B3zef_Pi%C5%82sudski
(di cui parlerò in altra occasione),
divenne membro attivo dell’opposizione nella sua residenza svizzera di Morges;
– dopo l’invasione tedesca della Polonia nel 1939, tornò alla vita pubblica, malgrado la tarda età, e nel 1940 divenne Capo del Parlamento polacco in esilio a Londra.
Morì improvvisamente a New York il 29 giugno 1941, nel corso di una tournée; nel 1992, le sue spoglie sono state trasferite a Varsavia nella Cattedrale di San Giovanni.
La popolarità di Paderewski negli Stati Uniti risulta chiaramente da questo trafiletto, pubblicato sulla rivista in Esperanto “La Revuo” 1913-1914, VIII, p. 323, a firma Herbert M. Scott:
“Paderewski estas denove inter ni. Li faros koncertan vojaĝon de okdek koncertoj, por kiuj, oni diras, ke li ricevos pli ol 200.000 Sm. Li komencis sian prezentaron ce Trenton (New Jersey), najbare de Nov-Jorko, sed malsaniĝis tuj post la koncerto kaj devis malplenumi sian ludpromeson por proksima urbo Jersey City. Felice li baldaù resaniĝis”.
(traduzione):
“Paderewski è di nuovo tra noi. Farà una tournée di ottanta concerti, per i quali si dice che riceverà più di 200.000 Sm (*). Ha iniziato le sue presentazioni a Trenton (New Jersey), vicino New York, ma si è ammalato subito dopo il concerto ed è dovuto venir meno all’impegno per la successiva città di Jersey City. Fortunatamente si è ristabilito presto”.
(*) Sm = Spesmilo: unità monetaria convenzionale, del valore di circa mezzo dollaro; quindi, 200.000 spesmiloj = circa 100.000 dollari (nota del traduttore)
it.wikipedia.org/wiki/Spesmilo
Allego il francobollo polacco del 1960 per il primo centenario della nascita di Paderewski, con l’annullo speciale del giorno di emissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *