Personaggi

Valentino

Il 12 marzo è l’anniversario della tragica morte (a soli 32 anni, nel 1507) del condottiero e politico italiano di origine spagnola César de Borja (in italiano, Cesare Borgia), conosciuto come “il Valentino” perché, tra l’altro, Duc de Valentinois (in italiano, Duca del Valentino), 1475-1507.

it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Borgia

Figlio illegittimo di Papa Alessandro VI (Roderic de Borja, in italiano Rodrigo Borgia) e di Vannozza Cattanei, era fratello, tra l’altro, di Lucrezia Borgia.

Personaggio molto discusso per la sua spregiudicatezza, ispirò a Niccolò Machiavelli (1469-1527) “Il Principe”.

Rinvio alle pagine di Wikipedia.

Trascrivo, in italiano e nella traduzione in Esperanto, un brano del “Principe”, ed allego:

– l’immagine del sottopassaggio romano, presso la Basilica di San Pietro in Vincoli, conosciuto come “Arco Borgia” perché al di sopra abitava Vannozza Cattanei;

– la copertina della traduzione in Esperanto (“La Princo”) del libro di Machiavelli “Il Principe”.


3. Surse di poi Alessandro VI, il quale, di tutti pontefici che sono stati mai, monstrò quanto uno papa, e con il danaio e con le forze, si poteva prevalere, e fece, con lo instrumento del duca Valentino e con la occasione della passata de Franzesi, tutte quelle cose che io discorro di sopra nelle azioni del duca. E, benché lo intento suo non fussi fare grande la Chiesia, ma il duca, nondimeno ciò che fece tornò a grandezza della Chiesia; la quale, dopo la sua morte, spento el duca, fu erede delle sue fatiche.

Niccolò Machiavelli, “Il Principe”, cap. XI, 3


°°°

3. Venis poste Aleksandro la Sesa, kiu, el ĉiuj ĉefpontifikoj kiuj iam estis, montris kiom papo povas fari kaj per mono, kaj per armitaj fortoj; kaj li faris, utiligante la dukon Valentino kaj la okazon de la trapaso de la francoj, ĉiujn aferojn, kiujn mi jam pritraktis en la agoj de la duko. Kaj kvankam lia celo estis igi granda ne ja la Eklezion, sed la dukon, tamen tio kion li faris iĝis avantaĝa al la Eklezio, kiu, post lia morto kaj la forpaso de la duko, estis heredanto de liaj penoj.

Niccolò Machiavelli, “Il Principe” (La Princo), cap. XI, 3, trad. Carlo Minnaja

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *