Personaggi

Manon Lescaut (Puccini)

Il primo febbraio 1893 ebbe luogo al Teatro Regio di Torino la prima rappresentazione dell’opera di Giacomo Puccini (1858-1924) “Manon Lescaut” (una precedente presentazione era avvenuta il 21 dicembre1893 al Teatro Coccia di Novara, ma in una forma diversa).

it.wikipedia.org/wiki/Manon_Lescaut 

Il libretto è tratto dal romanzo “Histoire du chevalier des Grieux et de Manon Lescaut” (Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut), di Antoine François Prévost (1697-1763); nella sua elaborazione intervennero vari letterati, in particolare Luigi Illica, Giuseppe Giacosa, Marco Praga e Domenico Oliva, ma in sostanza anche il libretto (che fu pubblicato senza i nomi degli autori) è opera di Puccini.

Il compositore modificò più volte la partitura (se ne conoscono almeno 8 diverse versioni).

Il romanzo di Prévost ha ispirato anche altri musicisti, ad esempio Daniel Auber (1782-1877) e Jules Massenet (1842-1912).

Una curiosità: le ultime note dell’Intermezzo del terzo atto 

www.youtube.com/watch?v=ru4lPGTSs0M 

avrebbero ispirato John Williams per il celebre tema di “Star Wars” (Guerre stellari).

www.youtube.com/watch?v=M5X96Zh2gHY 

Rinvio alle pagine di Wikipedia e ai miei numerosi articoli su Giacomo Puccini, ed allego:

– un francobollo del Principato di Monaco del 1983;

– p. 42 del bollettino in Esperanto con i programmi delle trasmissioni per l’estero della Radio Italiana-EIAR (Radio Roma) di settembre 1939; è indicato che il 26 settembre 1939 fu trasmessa per l’America Latina “selekto de Manon Lescaut, opero de G. Puccini” (una selezione della Manon Lescaut, opera di G. Puccini).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *