Oggetti

Cartolina postale

Il 1° ottobre 1869, esattamente 150 anni fa, l’Impero Austro-Ungarico emise la prima cartolina postale: un cosiddetto “intero postale”, in quanto il francobollo è stampato direttamente sul cartoncino di corrispondenza.

La motivazione ufficiale di questo nuovo mezzo di comunicazione fu la messa a disposizione, a basso prezzo, di tutto l’occorrente per scrivere, e la standardizzazione del formato e del peso; personalmente, ritengo che vi fosse anche lo scopo di consentire alle autorità di controllare il contenuto della corrispondenza.

In Italia, la cartolina postale fu introdotta il 23 giugno 1873, vincendo l’ostilità del ministro delle Finanze Quintino Sella (passato alla storia come “il ministro della lesina”, per i drastici risparmi nei conti pubblici), il quale riteneva antieconomica la cartolina postale, per la modesta affrancatura.

Attualmente, l’uso della cartolina postale (e, più in generale, della corrispondenza cartacea) è molto ridotto.

Allego, dalla mia personale collezione, due curiosità:

– una cartolina postale austro-ungarica, spedita il 20 ottobre 1872 da Wien (Vienna) a Pest (non ancora unita con Buda a formare Budapest);

– una cartolina postale della (allora) Città Libera di Danzica (Freie Stadt Danzig), emessa nel 1927 in occasione del XIX Congresso Universale di Esperanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *