Personaggi

Tomáš Garrigue Masaryk

​Il 7 marzo è l’anniversario della nascita (nel 1850) del sociologo, filosofo e politico cecoslovacco Tomáš Garrigue Masaryk, conosciuto anche come T.G. Masaryk e Tomáš G. Masaryk (1850-1937)
it.wikipedia.org/wiki/Tom%C3%A1%C5%A1_Masaryk
eo.wikipedia.org/wiki/Tom%C3%A1%C5%A1_Garrigue_Masaryk#Masaryk_pri_Esperanto
​eroe dell’indipendenza cecoslovacca dall’Austria-Ungheria, primo Presidente della Cecoslovacchia (1918-1935), sostenitore dell’idea europea.
​Tomáš G. Masaryk (da non confondere con il figlio Jan Masaryk) ebbe di fronte all’Esperanto un atteggiamento scettico; nel 1905, in un discorso a Jičín, pur riconoscendo l’esigenza di una lingua internazionale, affermò che quel ruolo è già esercitato dall’inglese, che non è possibile costruire artificialmente una lingua, e che “volapük ed Esperanto sono lingue del tutto morte”.
​Malgrado ciò, sono apparse in Esperanto:
​- Jaroslava Císař: La unua prezidanto de la Ĉeĥoslovaka respubliko (Il primo presidente della repubblica Cecoslovacca) – Trad. Rudolf Hromada, Ĉeĥoslovaka Esperantista Informejo, Praga, 1920;
​- Jan Herben: Malriĉa knabo, kiu gloriĝis (Un ragazzo povero che si è fatto onore) – Trad. Tonča Mrázková e B. Pittner, Moraviaj Esperanto-Pioniroj, Olomouc 1930;
– Tomáš Masaryk: La senco de la ĉeĥoslovaka nacio (Il senso dalla nazione cecoslovacca) – Trad. Stanislav Kamaryt. in: Ĉeĥoslovaka Antologio (Antologia Cecoslovacca), Literatura Mondo, Budapest 1935.
​Inoltre:
– un articolo elogiativo su T.G. Masaryk di Bohdan Dobiáš è apparso su “Esperanto de UEA” 1929-7/8, p. 133;
– un articolo con foto è apparso su “Literatura Mondo” 1932-12,VII;
– un articolo con foto in occasione dell’85° compleanno è apparso su “Esperanto de UEA” 1935-3, pag. 37.
Allego:
– l’articolo di “Esperanto de UEA” 1929-7/8, p. 133;
– una cartolina postale cecoslovacca con il ritratto di Tomáš G. Masaryk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *