Personaggi

Alexandre Dumas figlio

Il 27 novembre ricorre la morte (nel 1895) dello scrittore e drammaturgo francese Alexandre Dumas (1824-1895)
it.wikipedia.org/wiki/Alexandre_Dumas_(figlio)
eo.wikipedia.org/wiki/Alexandre_Dumas_(filo)
​figlio dell’omonimo Alexandre Dumas padre, anche lui famoso scrittore (la coincidenza del prenome Alexandre si giustifica con il fatto che il padre riconobbe il figlio solo quando questi aveva 6 anni).
​Alexandre Dumas figlio è noto soprattutto per il romanzo (poi dramma) “La dame aux camélias” (La Signora con le camelie), a cui si ispirò Francesco Maria Piave per il libretto dell’opera “La Traviata”, musicata da Giuseppe Verdi.
​Una curiosità: il poeta esperantista cinese Sü Chéngzöng adottò lo pseudonimo Armand Su

Armand Su


​dopo aver letto “La dame aux camélias” (nell’originale, infatti, i protagonisti si chiamano Marguerite e Armand; nell’opera, sono diventati Alfredo e Violetta).
​In Esperanto è accessibile soltanto la traduzione (di Benedict Papot, Chicago, American Esperantist Co., 1909) di un’opera minore, la novella “Le prix de pigéons” (La kolomba premio), che esiste in rete
eo.wikisource.org/wiki/La_kolomba_premio
ed anche a stampa (ristampa moderna: proprio perché si tratta di una riproduzione, gli esemplari usati costano più di quelli “nuovi”):
www.amazon.com/kolomba-premio-Esperanto-Dumas-Alexandre/dp/1318998778
​Invece, non è accessibile la versione in Esperanto del dramma “La Dame aux camélias”, tradotto da Edmund Sî en 1930 con la titolo “La Sinjorino kun kamelioj”, che si trova come manoscritto a Vienna presso la Biblioteca Nazionale Austriaca.
​Allego:
​- il ritratto di Alexandre Dumas figlio;
​- la copertina della ristampa de “La kolomba premio”;
​- un annullo postale italiano del 1979, per la rappresentazione de “La Traviata” all’Arena di Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *