Personaggi

Amerigo Vespucci

Il 22 febbraio 1931 fu varata, nei Cantieri navali di Castellammare di Stabia (Napoli), la nave a vela a tre alberi “Amerigo Vespucci”

it.wikipedia.org/wiki/Amerigo_Vespucci_(veliero) 

Suppongo che il 22 febbraio sia stato scelto perché è il giorno della morte (nel 1512) del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci (1454-1512), dal cui nome il Nuovo Mondo” è stato chiamato “America”.

La nave “Vespucci” (profondamente rimodernata, e tuttora in servizio, con viaggi anche molto lontani, compresa una circumnavigazione del globo) è stata definita “la più bella del mondo”.

www.youtube.com/watch?v=MSSTwLoxiY8 

Alcune curiosità:

– i cavi che servono per manovrare le vele sono lunghi quasi 36 chilometri;

– nel corso della sua lunga storia, la nave ha cambiato due volte il suo motto: il primo, “Per la Patria e per il Re”, ovviamente fu sostituito, nel 1946, dopo l’avvento della Repubblica, e divenne “Saldi nella furia dei venti e degli eventi”; infine, dal 1978 è “Non chi comincia ma quel che persevera”;

– poiché le consuetudini della navigazione stabiliscono che, quando due navi militari si incrociano, abbia la precedenza la nave a vela, alla “Vespucci” viene data sempre la precedenza;

– poiché le stesse consuetudini prevedono che la nave più moderna renda omaggio alla nave più antica, la “Vespucci” riceve sempre tale omaggio, essendo la più antica nave tuttora in navigazione (la fregata statunitense “Constitution”, varata nel 1797, è ancorata a Boston, ed ha funzioni di rappresentanza).

Trascrivo, con traduzione in italiano, parte di un articolo mandato in onda il 18 maggio 1980 dalla Radiotelevisione Italiana-RAI (Radio Roma), nel quadro delle trasmissioni per l’estero in Esperanto.

Immagine: francobollo italiano del 2011, su bozzetto di Tommaso Trinca, per l’ottantesimo anniversario del varo della nave “Vespucci”.


(Segue traduzione in italiano)

RADIO ROMA – ESPERANTO, 18.5.1980

La velŝipo “Vespucci”, kiu eknavigis en 1931, estis plurfoje restaŭrita kaj modernigita. Ĝi estas 1.200-tonela (temas pri rimarkinda tonelaro, se oni konsideras, ke ĝi estas velŝipo); longa 101 metrojn kaj larĝa pli ol 15, ĝi havas 2.635 kvadratajn metrojn da veloj. Ĝi estas ankaŭ provizita per helpaj motoroj (dizelaj kaj elektraj), por la eventualo de ventomanko.

La ŝipo (kiu estas ĉefe utiligata por la trejnado de la estontaj Oficiroj de la itala Milita Maristaro) vieneankaŭ deĵoras por esploroj kaj studoj ekologiaj kaj oceanografiaj. Fakte, la vel-navigado ebligas pristudi la variadojn de la maraj fluoj, ĉu en profundeco, ĉu supraĵe, kaj la veterkondiĉojn.

°°°°°

(traduzione)

La nave a vela “Vespucci”, varata nel 1931, è stata più volte restaurata e rimodernata. Ha un tonnellaggio di 1.200 tonnellate (notevole, se si pensa che è un veliero); lunga 101 metri e larga più di 15, ha 2.635 metri quadrati di vele. È anche provvista di motori ausiliari (diesel ed elettrici) per l’eventualità di assenza di vento.

La nave (utlizzata principalmente per l’addestramento degli allievi Ufficiali della Marina Militare italiana) fa servizio anche per ricerche e studi di ecologia e oceanografia. Infatti, la navigazione a vela consente di studiare le variazioni delle correnti marine, sia in profondità che in superficie, e le condizioni meterorologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *