Personaggi

Enzo Ferrari

Il 20 febbraio è l’anniversario della nascita (nel 1898) dell’imprenditore, dirigente sportivo e pilota automobilistico italiano Enzo Ferrari (1898-1988),

it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Ferrari

conosciuto soprattutto quale fondatore (a Maranello, in Emilia) della omonima casa automobilistica, la cui sezione sportiva, la Scuderia Ferrari, è probabilmente la più famosa del mondo.

Le vetture Ferrari hanno un caratteristico colore rosso.

Trascrivo, con traduzione in italiano, parte di un articolo mandato in onda il 10 aprile 2004 dalla Radiotelevisione Italiana-RAI (Radio Roma), nel quadro delle trasmissioni per l’estero in Esperanto, ed allego un francobollo italiano del 2001, su bozzetto di Tommaso Trinca, emesso per celebrare il titolo di “Campione del mondo di Formula 1”.

it.wikipedia.org/wiki/Formula_1

 

RAI INTERNATIONAL, RADIO ROMA, ESPERANTO, 10.4.2004

Por soleni la kvindekjaran datrevenon de la ĉeesto de la aŭtofabriko Ferrari en Usono, la “Imperia Ŝtata Konstruajo”, nome la nubskrapulo simbolo de Novjorko, estis tute lumigita je ruĝo. La itala aŭtofirmao, kies sidejo troviĝas en Maranello, celebris per festa vespero ĉe la Salono de Aŭtomobilo en la “Javits-Centro” de Manhatano, kie oni ekspoziciis aron da veturiloj Ferrari kaj Maserati de pasinteco. Iumomente dum la vespero, la motoroj de ĉiuj aŭtomobiloj estis samtempe ŝaltitaj, por ke ili salutu per sia bruego la datrevenon.

Firmao Ferrari alvenis al Usono en printempo 1954, kiam la itala sporta ŝoforo Luigi Chinetti, rifuĝinta al Usono dum la dua mondmilito, konvinkis sian amikon Enzo Ferrari strebi al la usona merkato. Prava intuicio, se konsideri ke en mallonga tempo Usono fariĝis la plej grava merkato por la veturiloj Ferrari.

°°°

(traduzione)

Per celebrare i 50 anni della presenza della Ferrari negli Stati Uniti, l’Empire State Building, il grattacielo simbolo di New York, è stato completamente illuminato di rosso. La casa di Maranello ha festeggiato con una serata di gala al Salone dell’auto al Javits Center di Manhattan, dove erano in mostra una serie di Ferrari e Maserati del passato. I motori di queste vetture ad un certo punto della serata sono stati accesi tutti insieme per salutare con il loro rombo l’anniversario.

La Ferrari arrivò negli Usa nella primavera del 1954, quando il pilota italiano, Luigi Chinetti, rifugiato in America durante la seconda guerra mondiale, convinse l’amico Enzo Ferrari a puntare sul mercato americano. Una giusta intuizione visto che in breve gli USA divennero il maggior mercato per le auto di Maranello.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *