Personaggi

Marcello Mastroianni

Il 19 dicembre è l’anniversario della morte (nel 1996) dell’attore italiano Marcello Mastroianni (1924-1996).

it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Mastroianni

Rinvio alle pagine di Wikipedia, e trascrivo (con traduzione in italiano) parte di un articolo mandato in onda il 21 dicembre 1996 dalla Radiotelevisione Italiana-RAI (Radio Roma), nel quadro delle trasmissioni per l’estero in Esperanto.

Allego un francobollo del 1988 della Repubblica di San Marino, per Marcello Mastroianni, Federico Fellini e Anita Ekberg.


(Segue traduzione in italiano)

RAI INTERNATIONAL, Radio Roma-Esperanto, 21.12.1996

La mondo de kino funebras pro la morto de Marcello Mastroianni, kiu okazis pasintan ĵaŭdon en Parizo.

Serioze malsana de longa tempo, Mastroianni, kiu havis 72 jarojn, estis la plej konata kaj aprezata aktoro itala en la mondo; en li multaj identigis, spite al li, la modelon de “latina viro”. 

Dum tre longa kariero, Mastroianni estis direktita de la plej grandaj italaj reĝisoroj, kaj li estis la ideala rolulo por Fellini, de la tempoj de “La dolĉa vivo” kaj poste “Ok kaj duono”, ĝis la plej ĵusaj “La urbo de la virinoj” kaj “Ginger kaj Fred”. Sed ne estis nur itala la kariero de la granda aktoro. Fakte, kiam la itala kinoarto komencis ne plu proponi taŭgajn rolojn al la aktoro, Mastroianni iris labori eksterlanden, kie li estis aprezata ĝis la lastaj jaroj.

Kaj el eksterlando, fakte, ne mankis mesaĝoj de partopreno en la doloro pro la malapero de la granda itala aktoro. “Li estis serioza, kvankam li ne prenis sin serioze”, memorigis kun amemo la franca reĝisoro Roger Vadim, kiu aldonis: “Lia humuro, lia mildeco estas la plej altvaloraj kaj maloftaj kvalitoj de geniuloj”.

Kortuŝita Anika Ekberg: “Marcello estis spontana aktoro, li ne bezonis vesti sin per la rolo konfidita al li, ĉar li estis ĉiam li mem”, diris la neforgesita interpretintino de “La dolĉa vivo”.

En Romo, honore al Marcello Mastroianni, eĉ haltis en sia fluado la akvo de Fontano de Trevi, funebre ornamita per nigra drapiraĵo. Ĝuste Mastroianni, kune kun Anita Ekberg, ĝin transformis siatempe en la simbolon de la dolĉa vivo, unu el la ĉefverkoj de Fellini.

°°°

(traduzione):

Il mondo del cinema è in lutto per la morte di Marcello Mastroianni, avvenuta giovedì scorso a Parigi.

Gravemente malato da lungo tempo, Mastroianni, che aveva 72 anni, era il più conosciuto e apprezzato attore italiano nel mondo; in lui molti identificavano, suo malgrado, il modello di “latin lover”. 

Nel corso di una lunghissima carriera, Mastroianni è stato diretto dai più grandi registi italiani, ed era il personaggio ideale per Fellini, dai tempi de “La dolce vita” e poi “Otto e mezzo”, fino ai più recenti “La città delle donne” e “Ginger e Fred”. Ma la carriera del grande attore non è stata solo italiana. Infatti, quando il cinema italiano incominciò a non proporre parti adeguate all’attore, Mastroianni andò a lavorare all’estero, dove fu apprezzato fino agli ultimi anni.

E dall’estero, infatti, non sono mancati messaggi di partecipazione al dolore per la scomparsa del grande attore italiano. “Era serio, anche se non si prendeva sul serio”, ha ricordato con affetto il regista francese Roger Vadim, che ha aggiunto: “Il suo humour, la sua mitezza sono le più preziose e rare qualità dei geni”.

Commossa Anika Ekberg: “Marcello era un attore spontaneo, non aveva bisogno di rivestirsi del ruolo che gli era affidato”, ha detto la non dimenticata interprete de “La dolce vita”.

A Roma, in onore di Marcello Mastroianni, si è perfino fermato il fluire dell’acqua della Fontana di Trevi, parata a lutto con un drappo nero. Proprio Mastroianni, con Anita Ekberg, la trasformò a suo tempo in un simbolo della dolce vita, uno dei capolavori di Fellini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *