Movimenti, ideologie, religioni, filosofie

Eleganza maschile

Trascrivo, con traduzione in italiano, parte di un articolo mandato in onda il 14 dicembre 1996 dalla Radiotelevisione Italiana-RAI (Radio Roma), nel quadro delle tramissioni per l’estero in Esperanto.

Allego un francobollo italiano del 2019.


RAI INTERNATIONAL, Radio Roma, Esperanto,14.12.1996

 

VIRA ELEGANTECO

Laŭ la rezultoj de opinisondado, la averaĝa italo estas nekapabla vesti sin per iom da bongusto, kaj devas esti helpata. 80 procentoj el la italoj ŝatas ke virinoj elektu la vestojn, kiujn ili ne kapablas mem elekti. La opinisondado, utiligita kiel enkonduko al libro pri vira eleganteco, malkaŝas, ke malfacile la itala viro eliras el la hejmo ne ricevinte la aprobon de sia edzino kunulino. Ne nur. En la vestobutiko la konsiloj de la virinoj estas preskaŭ ĉiam decidigaj. Lasta detalo; la enketo estis farita pridemandante ekskluzive virinojn.

 

°°°°°

(traduzione)

 

ELEGANZA MASCHILE

Secondo i risultati di un sondaggio, l’italiano medio non è capace di vestirsi con un po’di buon gusto, e deve essere aiutato. L’80 % degli italiani gradiscono che le donne scelgano i vestiti che essi non sono in grado di scegliere da soli. Il sondaggio, utilizzato come introduzione a un libro sull’eleganza maschile, rivela che difficilmente l’uomo italiano esce di casa senza aver ricevuto l’approvazione della moglie o della compagna. Non solo. Nei negozi di abbigliamento, i consigli delle donne sono quasi sempre decisivi. Un ultimo dettaglio: il sondaggio è stato effettuato interpellando esclusivamente donne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *