Personaggi

Simone Veil

Il 13 luglio è l’anniversario della nascita (nel 1927) della politica francese di origine ebraica Simone Jacob (1927-2017), conosciuta come Simone Veil dal cognome del marito Antoine Veil

it.wikipedia.org/wiki/Simone_Veil

Europeista, orientata al centro-destra, è nota (oltre per le persecuzioni subite in quanto ebrea, e per le sue lotte per i diritti delle donne) perché è stata la prima donna Presidente del Parlamento Europeo (1979-1982).

Segnalo un aneddoto, riportato dalla rivista in Esperanto “Espero katolika” 1981-10/11, p. 174, di cui traduco la parte essenziale:

  • Ha avuto luogo a Rimini (22-29.8.1981) il Meeting Internazionale per l’Amicizia tra i popoli. Vi hanno preso parte circa 150.000 persone di molti Paesi. Anche in relazione al tema di quest’anno (L’Europa dei popoli e delle culture), uno stand è stato messo a disposizione del movimento esperantista cattolico. 
  • Nel corso di uno degli incontri del Meeting, P. Albino Ciccanti ha domandato alla Presidentessa del Parlamento Europeo, Simone Veil, che cosa ne pensa dell’Esperanto. La risposta è stata: «Difendiamo le culture e le lingue di ciascun popolo. Bilinguismo e plurilinguismo risolvono i problemi della comunicazione tra i popoli».

°°°°°

Allego la moneta francese da 2 Euro in onore di Simone Veil.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *