Senza categoria

Florence Nightingale

Il 12 maggio è l’anniversario della nascita (nel 1820) dell’infermiera e riformatrice sociale britannica Florence Nightingale (1820-1910),
it.wikipedia.org/wiki/Florence_Nightingale
Si distinse, in particolare, durate la guerra di Crimea (1853-1856);
it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_Crimea
è ricordata come “The Lady with the Lamp” (La Signora con la lampada), perché di notte assisteva i feriti facendosi luce con una lampada a petrolio.
Al di là dell’aspetto umano, Florence Nightingale è considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna; superando anche i pregiudizi causati dal suo essere donna in un ambiente (quello militare) dominato dagli uomini, si batté per una profonda riorganizzazione della Sanità militare e la promozione della professione infermieristica (per questo motivo, il 12 maggio è stato proclamato “Giornata internazionale dell’Infermiere”).
Rinvio alle pagine di Wikipedia, segnalando due curiosità:
– fu chiamata “Florence” (la forma inglese di “Firenze”) perché nacque a Firenze; con il medesimo criterio, la sorella, nata a Napoli, si chiamò “Parhenope” (l’antico nome di Napoli);
– nella Basilica di Santa Croce a Firenze (dove, secondo la famosa Ode “De’Sepolcri” di Ugo Foscolo, sono conservate le “itale glorie”)

Ugo Foscolo – Dei sepolcri


c’è un monumento con la statua di Florence Nightingale.
Allego:
– un francobollo belga dedicato a Florence Nightingale;
– un articolo su Florence Nightingale, pubblicato (durante la seconda guerra mondiale) su “Franca Esperantisto” 1940-3, p. 22.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *