Personaggi

Jean François Champollion

Il 4 marzo è l’anniversario della morte (nel 1832, a soli 42 anni) dell’archeologo ed egittologo francese Jean François Champollion (1790-1832), detto Champollion le Jeune (Champollion il Giovane) per distinguerlo dal fratello maggiore Jacques-Joseph Champollion, anche lui archeologo.
it.wikipedia.org/wiki/Jean-Fran%C3%A7ois_Champollion
Jean François Champollion è famoso per aver decifrato per primo, nel 1822, i geroglifici egiziani, mediante l’esame della cosiddetta “Stele di Rosetta” (in francese, “stèle de Rosette”, dal nome francese della città denominata in arabo Rashid, dove la stele fu casualmente rinvenuta da un soldato francese nel 1799, durante la campagna d’Egitto di Napoleone Bonaparte).
Si tratta di un frammento che riporta un editto promulgato a Memphis nel 196 a. C. dal Faraone Tolomeo V, in due lingue (egiziano antico e greco antico) e tre scritture (egiziana geroglifica, egiziana demotica, greca). La comparazione dei tre testi ha consentito di iniziare a decifrare gli antichi geroglifici: studi e ritrovamenti successivi hanno poi portato ad una loro piena comprensione.
Dal 1802, la stele di Rosetta è conservata a Londra nel British Museum, a seguito del fallimento della spedizione militare francese in Egitto (1801); essa è rivendicata da tre Paesi: Egitto, Francia e Gran Bretagna.
In senso figurato, si indica con il nome “stele di Rosetta” qualsiasi elemento in grado di fornire informaazioni comparate per la decifrazione di un fenomeno; il termine è usato in vari campi, non solo in quello della linguistica comparata.
Una specie di “stele di Rosetta digitale”, ad esempio, è il disco placcato in oro detto “Golden Record” (Disco d’Oro), lanciato nello spazio nel 1977 mediante la sonda “Voyager 1”, contenente immagini e suoni della Terra (compreso un saluto in Esperanto: “Ni strebas vivi en paco kun la popoloj de la tuta mondo, de la tuta kosmo” – Ci adoperiamo per vivere in pace con i popoli di tutto il mondo, di tutto il Cosmo).
Saluton al la kosmo
it.wikipedia.org/wiki/Voyager_1#Voyager_Golden_Record
“Voyager 1” si sta allontanando dal sistema solare; si calcola che fra 38.000 anni passerà relativamente “vicino” alla Costellazione dell’Orsa Minore.
Allego un francobollo francese del 1972, su bozzetto di Claude Durrens, che presenta un ritratto di Champollion, ed una frase della stele di Rosetta con la sua traduzione in francese (“Ton édifice est durable comme le ciel” – Il tuo edificio è duraturo come il cielo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *