Personaggi

Ludwig Boltzmann

Il 5 settembre è l’anniversario della tragica morte (si impiccò, per motivi sconosciuti, mentre era in vacanza con la famiglia a Duino presso Trieste) del fisico, matematico e filosofo austriaco Ludwig Eduard Boltzmann (1844- 1906)

it.wikipedia.org/wiki/Ludwig_Boltzmann

Boltzmann è stato un grande fisico teorico, nei campi della termodinamica, della meccanica statistica e dell’elettromagnetismo; fu anche matematico, nonché filosofo evoluzionista e materialista, spesso osteggiato per le sue idee innovatrici sia scientifiche che filosofiche (tra le ipotesi che si fanno per il suo suicidio, c’è proprio l’ostilità che sentiva nei suoi confronti).

“La Revuo” 1906-1907, I, p. 328-329, contiene un suo ampio necrologio, di Otto Simon; ne riproduco le immagini, ed allego il francobollo austriaco del 1981 per il 75° anniversario della sua morte.

Dal 20 febbraio 2014, c’è un targa commemorativa sull’edificio di Duino (località un tempo austriaca, ora italiana) in cui Boltzmann si uccise (l’ex Hotel Ples, attualmente in uso al “Collegio Adriatico del Mondo Unito”)

www.bitoteko.it/esperanto-vivo/eo/2017/12/04/rainer-maria-rilke/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *