Personaggi

Blaise Pascal

Il 19 giugno è lanniversario della nascita (nel 1623) del matematico, fisico, filosofo e teologo francese Blaise Pascal (1623-1662)

it.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal

conosciuto in italiano come Biagio Pascal, e in Esperanto come Blazio Paskalo.

In vita, fu famoso – oltre che per i suoi contributi scientifici – soprattutto per le “Lettres provinciales (Lettere provinciali), unopera (messa dalla Chiesa cattolica allIndice dei libri proibiti) polemicamente diretta contro la casistica e il permissivismo dei teologi gesuiti, a cui Pascal contrapponeva la visione rigorosa, agostiniana

it.wikipedia.org/wiki/Agostino_d%27Ippona

e giansenista

it.wikipedia.org/wiki/Giansenio

del peccato e del male, della redenzione e della grazia salvatrice.

Dopo la morte, furono radunati e pubblicati, con il titolo “Pensées” (Pensieri) i frammenti (poco più che appunti) che aveva scritto, senza un ordine preciso, nella prospettiva di una grande Apologie de la religion chrétienne” (Apologia della religione cristiana) mai compiuta: questa è lopera che, in definitiva, gli ha dato limmortalità, anche se non ne esiste una edizione critica comunemente accettata.

Rinvio alle pagine di Wikipedia per i dati biografici.

In Esperanto esiste la traduzione di alcuni frammenti dei “Pensées”, nonché una compilazione del 1986 (“El La Pensoj de Blazio Paskalo”, trad. Valo)

www.nodo50.org/esperanto/Libroservo/Paskalo.htm

di alcuni pensieri di carattere generale, esclusi quelli teologici o strettamente filosofici (scelta ovvia, dato che il volume è edito dalla SAT- Sennacieca Asocio Tutmonda, di impostazione areligiosa),

Trascrivo due “Pensieri”, in francese, in italiano, e nella traduzione in Esperanto apparsa su “Literatura Mondo” (rispettivamente, 1932-7/8, p. 123 e 1932-7/8, p. 133).

Allego la busta primo giorno (FDC) del francobollo francese del 1962 per il terzo centenario della morte di Pascal, disegnato da Roger Schardner e inciso da Charles Mazelin.


Lhomme nest quun roseau, le plus faible de la nature; mais cest un roseau pensant. Il ne faut pas que lunivers entier sarme pour lécraser : une vapeur, une goutte deau suffit pour le tuer. Mais quand lunivers lécraserait, lhomme serait encore plus noble que ce qui le tue, parce quil sait quil meurt, et lavantage que lunivers a sur lui, lunivers nen sait rien.

Blaise Pascal

 

Luomo non è che una canna, la più debole della natura, ma è una canna che pensa. Non serve che luniverso intero si armi per schiacciarlo; un vapore, una goccia dacqua è sufficiente per ucciderlo. Ma quandanche luniverso lo schiacciasse, luomo sarebbe comunque più nobile di ciò che luccide, perché sa di morire e conosce la superiorità che luniverso ha su di lui, mentre luniverso non ne sa nulla.

Blaise Pascal, trad. A.D.S.

 

La homo estas nur kano, la plej malforta en la naturo, sed li estas kano pensanta. Ne necesas, ke la universo sin armu por lin frakasi. Haladzo, guto de akvo sufiĉas por lin mortigi. Sed, eĉ se la universo frakasus lin, la homo tamen estus pli nobla ol lia mortiganto, ĉar li scius, ke li mortas, kaj la universo ne scias pri sia supereco super la homo.

Blaise Pascal, trad. Louis Bastien  (“Literatura Mondo” 1932-7/8, p. 123)

 

*****

Quand on voit le style naturel, on est tout étonné et ravi, car on sattendait de voir un auteur et on trouve un homme.

Blaise Pascal

 

Quando si vede lo stile naturale, si rimane attoniti e incantati, perché ci si aspettava di vedere un autore, e si trova un uomo.

Blaise Pascal, trad. A.D.S.

 

Kiam oni trovas stilon naturan, oni estas tute mirigita kaj ravita, ĉar oni supozis aŭtoron kaj oni trovas homon.

Blaise Pascal, trad. Walter Lippmann (“Literatura Mondo” 1932-7/8, p. 133)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *