Personaggi

Charles Gounod

Il 17 giugno 2018 è il 200° anniversario della nascita del musicista francese Charles Gounod (1818-1903)

it.wikipedia.org/wiki/Charles_Gounod

famoso, più che per le opere liriche (in particolare, “Faust”, basata sull’omonimo dramma di Johann Wolfgang von Goethe, e “Roméo et Juliette), per una composizione di musica sacra, l’«Ave Maria», parafrasi del primo preludio in do maggiore al “Das Wohltemperierte KlavierBWV 84” (Clavicembalo ben temperato) di Johann Sebastian Bach, non destinata a funzioni liturgiche, ma spesso eseguita durante cerimonie religiose cattoliche

www.youtube.com/watch?v=570GMKGryIk

(Luciano Pavarotti)

Una curiosità: è di Gounod l’Inno ufficiale dello Stato della Città del Vaticano

www.youtube.com/watch?v=ONPAZsXfUA8

(Marco Frisina)

sebbene normalmente venga eseguito l’Inno “Christus vincit”

gloria.tv/video/YBXpynddFVnB4YF2w127rTGAg

(Marco Frisina)

Per quanto riguarda i rapporti con l’Esperanto, segnalo:

“Espero katolika” 1910-4/5, p. 213, riferisce che, in occasione del primo Congresso internazionale degli esperantisti cattolici (Parigi 1910), domenica 3 aprile 1910, nel corso della Messa nella Cappella dei Carmelitani, il Sig. de la Haulle, primo violino dell’orchestra del Teatro “Opéra-Comique”, eseguì l’Ave Maria di Gounod;

“La Revuo” 1912-1913, VII, p. 366, presenta la versione in Esperanto di un’aria tratta da “Roméo et Juliette”, tradotta da Félicien de Ménil (l’autore della musica più usuale dell’inno esperantista “La Espero”);

il racconto di August Strindberg

www.bitoteko.it/esperanto-vivo/eo/2017/05/14/august-strindberg/

www.bitoteko.it/esperanto-vivo/2017/05/14/august-strindberg/

“Romeo kaj Julia” (versione in Esperanto di Erik D., in “Literatura Mondo” 1923-3, p. 51-52) è incentrato su “Roméo et Juliette” di Gounod.

Allego:

il francobollo francese del 1944 in onore di Gounod;

l’immagine dell’Inno pontificio (dal sito vaticano).

2 pensieri su “Charles Gounod

    1. Jes, li estis protestanto, sed tio ne malhelpis, ke li komponu religian muzikon por katolikaj ritoj kaj medioj (li sopiris eniri la romajn mediojn, precipe che la tiea “Franca Akademio”). Krome: lia “Ave Maria” origine ne estis religia ero, ghi estis ama komponajho dedichita al lia amatino (tial en katolikaj diservoj , ekz. okaze de nupto, oni preferas ludi la Ave Maria de Schubert).

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