Su Bitoteko.it

Benvenuti nella Bitoteko.it (da bito = bit e biblioteko = biblioteca) la Biblioteca digitale della Federazione Esperantista Italiana (FEI).

Una biblioteca digitale è "una biblioteca immateriale, in cui vengono conservati e resi disponibili esclusivamente documenti digitali, siano essi nativi digitali o convertiti da originali cartacei, gestiti e catalogati elettronicamente".

Bitoteko.it, nata nel marzo 2018 da un'idea di Daniele Binaghi ed ispirata ad un archivio simile della Hispana Esperanto-Federacio, contiene documenti sull'esperanto, riguardanti la storia, la letteratura, la cultura esperantista in Italia.
Oltre a ciò, Bitoteko.it ha l'ambizioso obiettivo di rendere fruibili anche tutti i documenti, a volte delle autentiche rarità, che sono presenti nei circoli esperantisti in Italia.
Molti di tali documenti sono liberamente visualizzabili ed utilizzabili; altri vengono conservati per mere ragioni di archiviazione, senza essere al momento consultabili dal pubblico per ragioni di copyright.

L'archivio utilizza il software libero Omeka (parola Swahili che significa "apparecchiare", "esporre" ma anche "parlare"), sviluppato dal Roy Rosenzweig Center for History and New Media e personalizzato con l'aggiunta di diversi plugin (alcuni sviluppati appositamente), ed una database MySql.

Il materiale presente in Bitoteko.it è visualizzabile come singoli documenti o come collezioni, ovvero insiemi di documenti legati da un tema comune. Le ricerche sono possibili sia in base a caratteristiche comuni (per esempio, autore o etichette o data di pubblicazione) sia libere.

Buona lettura, quindi!

lo staff di Bitoteko.it