Home > Bitoteko.it > Come cercare...

Come cercare...

Le ricerche in Bitoteko.it sono possibili in 3 modi diversi: ricerca base, ricerca avanzata e ricerca per riferimento.

Ricerca base

Il modo più semplice per cercare un termine all'interno della Bitoteko.it è quello di inserirlo nell'apposita casella nella colonna di sinistra della pagina e cliccare sul simbolo della lente d'ingrandimento. Il motore di ricerca effettuerà allora una ricerca per parola chiave simile a quelle di Google, mostrando i risultati in ordine di rilevanza. Per esempio, cercando "esperantisti di Vicenza", il sistema darà precedenza ai documenti che contengono l'intera stringa "esperantisti di Vicenza", ma mostrerà di seguito anche eventuali documenti contenenti "esperantisti" o "Vicenza" (il termine "di" verrà ignorato, in quanto troppo corto).

Premendo sul tasto con i tre puntini, è possibili selezionare altre due tipologie di ricerca: booleana e corrispondenza esatta.

La prima permette una migliore definizione della ricerca, ma non restituisce risultati in ordine di rilevanza; è possibile utilizzare, prima di ogni termine, i caratteri + (per indicare un termine che deve essere presente) e - (per indicare un termine che non deve essere presente); inoltre, dopo ogni termine, il carattere * (per indicare uno o più caratteri aggiuntivi); i caratteri speciali possono essere combinati. Esempi:

  • "renato +corsetti" troverà "renato corsetti", "corsetti renato", "corsetti, renato" ecc.;
  • "renato -corsetti" troverà "renato rascel", "guttuso, renato", ecc., ma non "renato corsetti";
  • "renato cors*" troverà "renato corsetti", ma anche "renato corsari" e "corsisti, renato";
  • "renato -corsetti +zamen*" troverà "renato guttuso", "renato rascel" e "l.l. zamenhof", ma non "renato corsetti".

La seconda permette di cercare interi gruppi di parole (per esempio: "esperantisti di Vicenza").

Ricerca avanzata

Alla ricerca avanzata si accede cliccando sul tasto con i tre puntini. Permette di specificare molti parametri per la ricerca, come parole chiave, etichette, appartenenza ad una particolare collezione, ecc.

Permette inoltre di restringere la ricerca a campi specifici, ovvero indicando per esempio che il titolo deve cominciare con "L'insegnamento", o che il nome dell'editore deve contenere il termine "Federazione".

Attenzione: la ricerca avanzata è valida solo per i documenti; non troverà quindi file o collezioni, come invece fa la ricerca base.

Ricerca per riferimento

Tra le voci del menu verticale sul lato sinistro della pagina è presente anche Riferimenti. Cliccandola, si accede ad una pagina che permette di cercare tutti i documenti corrispondenti ad una determinata tipologia (come "periodico" o "ritaglio di giornale" o "tesi di laurea"), o identificati dallo stesso soggetto, autore o editore.

In questi tre ultimi casi, un'ulteriore pagina presenterà i riferimenti in ordine alfabetico, per facilitarne la scelta.