Home > Chi siamo

Chi siamo

Benvenuti nella Bitoteko (da Bito = bit e Biblioteko = biblioteca) della Federazione Esperantista Italiana (FEI), la biblioteca digitale dell'esperanto in Italia.

Una biblioteca digitale è "una biblioteca immateriale, in cui vengono conservati e resi disponibili esclusivamente documenti digitali, siano essi nativi digitali o convertiti da originali cartacei, gestiti e catalogati elettronicamente".

La Bitoteko della FEI contiene documenti in esperanto e sull'esperanto, riguardanti la storia, la letteratura, la cultura, la società esperantiste in Italia. Molti di tali documenti sono liberamente visualizzabili ed utilizzabili; altri vengono conservati per mere ragioni di archiviazione, senza essere al momento consultabili dal pubblico.

Il materiale della Bitoteko è visualizzabile come singoli elementi o come collezioni, ovvero insiemi di elementi legati da un tema comune. Le ricerche sono possibili sia in base a caratteristiche comuni (per esempio, autore o tag o data di pubblicazione) sia libere.

Buona lettura, quindi!

lo staff della Bitoteko