Personaggi

Umberto – Maria José

L’8 gennaio 1930 ebbero luogo le nozze di Umberto di Savoia (il futuro Re d’Italia con il nome Umberto II) e Maria José del Belgio.

www.youtube.com/watch?v=80ris0-8mX4 

Traduco parte di quello che scrisse, al riguardo, la rivista “L’Esperanto” 1930-2:

>L’8 gennaio Sua Maestà Umberto di Savoia, Principe di Piemonte, ha sposato Sua Maestà Maria-José, Principessa del Belgio. Hanno presenziato alla cerimonia dieci Re e Regine, oltre a 100 principi, il Primo Ministro, le alte Autorità dello Stato e il Corpo diplomatico.

>Roma ha ospitato più di 250.000 persone, e i cittadini romani hanno avuto l’alto onore di esprimere a Casa Savoia tutta la dedizione, la fede e l’amore che sentono per essa 50 milioni di Italiani.

>Tra le manifestazioni ricordiamo: l’udienza da parte di Sua Santità Pio XI ai Principi Reali, la sfilata di più di 6.000 membri del “Dopolavoro” nei costumi regionali, che rappresentavano tutte le bellissime regioni d’Italia; la parata dei 100 Prefetti, 9.000 Sindaci e personaggi importanti, di ogni provincia e comune del Regno; la sfilata di 30.000 alunni romani.

>Nel galoppatoio di Parioli sono sfilati i meravigliosi rappresentanti della nazione armata, consistente in 21.000 soldati, 1.300 cavalli, 80 cannoni, 48 carri armati e una divisione aerea di 300 aeroplani.

°°°°°

Allego uno dei numerosi francobolli emessi per l’occasione.

Una curiosità:

Wikipedia afferma che “Maria José è l’unica regina italiana la cui effigie sia apparsa su una serie di francobolli”.

it.wikipedia.org/wiki/Maria_Jos%C3%A9_del_Belgio 

Questo è vero se si parla dell’epoca monarchica (d’altra parte, Umberto II fu Re d’Italia – e Maria José Regina d’Italia – soltanto un mese, dal 9 maggio al 10 giugno 1946, dato che il padre, Vittorio Emanuele III, fu Re d’Italia dal 1900 al 1946); ma, in epoca repubblicana, nel 2002, l’Italia emise un francobollo con l’effige della Regina Elena (Jelena Petrović-Njegoš, principessa del Montenegro, moglie del Re d’Italia Umberto I), anche se non in quanto Regina, ma per la sua attività benefica nella lotta contro i tumori.

Allego anche questo francobollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *