Personaggi

Eliza Orzeszkowa

Il 18 maggio è l’anniversario della morte (nel 1910) della scrittrice polacca Eliza Pawlowska, conosciuta con il cognome del primo marito, Orzeszko, anche nella forma femminile polacca Orzeszkowa (1841-1910).
it.wikipedia.org/wiki/Eliza_Orzeszkowa
Autrice di romanzi, novelle e saggi, Eliza Orzeszkowa fu così famosa, a suo tempo, che lo stesso L.L. Zamenhof ne tradusse in Esperanto il romanzo “Marta”, più volte ripubblicato tra il 1910 e il 2018 (ed altre traduzioni di sue opere sono ripetutamente apparse, come da elenco consultabile in Wikipedia).
Un ampio necrologio fu pubblicato ne “La Revuo” 1909-1910, IV, p. 565-567.
Una curiosità: Eliza Pawlowska non è l’unica donna famosa conosciuta con il cognome del marito: lo stesso accadde, ad esempio, con Adeline Virginia Stephen (Virginia Woolf), Agatha Miller (Agatha Christie) e Marie Skłodowska (Maria Curie); andando più indietro, si può ricordare la Maria Salome del Vangelo di Matteo (“la madre dei figli di Zebedeo”).
Allego un annullo postale polacco del 19 luglio 1967, utilizzato a Białystok in occasione di una mostra per il primo centenario dell’Esperanto, con il ritratto di L. L. Zamenhof; l’annullo è applicato su una cartolina che riproduce il frontespizio della prima edizione (1910) della traduzione in Esperanto di “Marta”, con la dedica autografa dello stesso Zamenhof.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *