Personaggi

Pitigrilli

Il 9 maggio è l’anniversario della nascita (nel 1893) dello scrittore e giornalista italiano Dino Segre, conosciuto con lo pseudonimo Pitigrilli (1893-1975),
it.wikipedia.org/wiki/Pitigrilli
che ebbe un grande successo tra le due guerre mondiali, soprattutto per le sue argute battute, i suoi giochi di parole e il suo spirito irriverente (ad esempio, scrisse: “I filatelisti sono collezionisti di sputi internazionali”).
Sebbene di origine ebraica (per parte di padre), fu delatore della polizia politica fascista (OVRA); quando, nel 1946, questo divenne di pubblico dominio, la sua popolarità subì un tracollo.
Rinvio alle pagine di Wikipedia, segnalando una curiosità: il nome d’arte “Pitigrilli” è l’approssimativa italianizzazione del nome francese (Petit gris) dello scoiattolo (Sciurus vulgaris), della cui pelliccia era rivestito il cappottino del piccolo Dino.
Allego:
– un francobollo sloveno del 2007 con scoiattolo (Sciurus vulgaris);
– le recensioni di due libri di Pitigrilli, pubblicate sulla rivista letteraria in Esperanto “Literatura Mondo” 1933-9, p. 144 e 1933-11, p.175 (rispettivamente, “L’esperimento di Pott” e “Cocaina”).


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *