Personaggi

Caterina Percoto

Il 12 febbraio è l’anniversario della nascita (nel 1812) della scrittrice e poetessa italiana (friulana) Caterina Percoto (1812-1887),

it.wikipedia.org/wiki/Caterina_Percoto

conosciuta per racconti ambientati nel Friuli sotto il dominio austriaco, in particolare per la descrizione della feroce repressione della insurrezione di alcuni villaggi presso Palmanova che rivendicavano la loro italianità, tra cui Bagnaria, che nel 1848 fu data alle fiamme dall’esercito austriaco del generale Laval Nugent von Westmeath, e per questo motivo dal 1867 (dopo la riunione del Friuli al Regno d’Italia nel 1866) si chiama Bagnaria Arsa.

Caterina Percoto scrisse anche in friulano, pubblicando a Firenze, malgrado le esitazioni dell’editore Le Monnier, il quale temeva che questo avrebbe infastidito gli austriaci (in Toscana governava la casata austriaca degli Asburgo-Lorena/ Habsburg-Lothringen/ Habsbourg-Lorraine).

Due racconti di Caterina Percoto (“La focaccia della Madonna” e “Il prin sarasin”, cioè “Il primo grano saraceno” in friulano) sono stati tradotti in Esperanto da Achille Tellini (rispettivamente, con il titolo “La kuko de la Madono” e “La unua fagopiro”), e pubblicati nella rivista “L’Esperanto” 1922-6, p. 121-123, e 1922-7/8, p. 151-152.

Allego un ritratto della scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *