Personaggi

Francesco Nullo

Il 5 maggio è l’anniversario della morte non solo di Napoleone Bonaparte, ma anche del patriota e militare italiano (bergamasco) Francesco Nullo (1826-1863)
it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Nullo
caduto combattendo per la libertà della Polonia dalla dominazione russa.
In Polonia Francesco Nullo è considerato un eroe nazionale (sono molto più numerose in Polonia che in Italia le strade che portano il suo nome); in Italia è conosciuto quasi soltanto nella città natale Bergamo, che è chiamata “la città dei Mille” perché dei 1.089 volontari che seguirono Giuseppe Garibaldi nella spedizione dei Mille
www.bitoteko.it/esperanto-vivo/tag/spedizione-dei-mille/
179 (circa un sesto) erano di Bergamo, reclutati appunto da Francesco Nullo.
La vita di Nullo fu molto avventurosa; partecipò:
– alle Cinque Giornate di Milano (1848),

Cinque Giornate di Milano


– alla sfortunata invasione militare del Trentino austriaco (1848),
– alla spedizione di Garibaldi nel Trentino austriaco (1859),
– alla spedizione dei Mille di Garibaldi in Sicilia (1860),
– alla fallita preparazione della liberazione del Veneto austriaco (1862),
– alla fallita seconda spedizione di Garibaldi (1862), fermato in Calabria sull’Aspromonte mentre tentava di raggiungere Roma.
Proprio quest’ultima avversità spinse Nullo a lasciare l’Italia, accorrendo nel 1863 in favore degli insorti polacchi alla testa di circa 600 volontari (italiani, francesi e polacchi); ed in Polonia trovò la morte, a soli 37 anni, nella battaglia di Krzykawka.
Nella rivista “L’Esperanto” 1932-18, p. 1, c’è un appello degli esperantisti polacchi per la raccolta di dati informativi su Francesco Nullo, ai fini di una pubblicazione commemorativa dell’insurrezione polacca del 1863; non so se e quale esito abbia avuto l’iniziativa.
Una curiosità, di cui però non posso verificare l’attendibilità: Francesco Nullo aveva una ditta di tessuti, e secondo uno storico fu lui a fornire le camicie rosse ai garibaldini.
Allego un annullo postale polacco del 1976, con il ritratto ed il nome di Francesco Nullo, in occasione della Esposizione Mondiale di Filatelia “Italia 76” (Milano 1976).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *