Personaggi

Josef Čapek

Il 23 marzo è l’anniversario della nascita (nel 1887) dello scrittore e pittore ceco (nato quando la Boemia era parte dell’Impero Austro-Ungarico) Josef Čapek (1887-aprile 1945: il giorno preciso della morte non è conosciuto, perché morì nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, in Germania, dove era stato rinchiuso il primo settembre 1939, allo scoppio della seconda guerra mondiale, per il suo atteggiamento antinazista).
it.wikipedia.org/wiki/Josef_%C4%8Capek
Fratello maggiore del più famoso Karel Čapek (1890-1938), scrisse insieme con lui varie opere, in particolare “Ze života hmyzu” (Dalla vita degli insetti), e suggerì al fratello la parola “robot” (dal ceco “robota”, lavoro forzato) per il dramma in tre atti “R.U.R. Rossumovi univerzální roboti”; ne ho parlato il 9 gennaio 2018.

Karel Čapek


“Ze života hmyzu” (Dalla vita degli insetti) è stato tradotto in Esperanto con il titolo “El la vivo de insektoj”, e rappresentato il 26 luglio 2016 durante il 101° Congresso Universale di Esperanto a Nitra (Slovacchia).

Josef Čapek è stato anche un apprezzato pittore; allego un francobollo cecoslovacco che riproduce una sua opera, “Harmonikár” (Il fisarmonicista), conservata nella Národní Galerie (Galleria Nazionale) di Praga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *