Personaggi

Greta Garbo

Il 18 settembre è l’anniversario della nascita (nel 1905) dell’attrice svedese naturalizzata statunitense Greta Lovisa Gustafsson, conosciuta con lo pseudonimo Greta Garbo (1905-1990),

it.wikipedia.org/wiki/Greta_Garbo 

una delle più famose attrici nella storia del cinema, sia muto che sonoro.

Nell’immaginario collettivo la sua figura è rimasta quella di quando improvvisamente, nel 1941, si ritirò dalle scene, senza più mostrarsi in pubblico; è per questo che il suo ricordo è quello di quando aveva 36 anni.

Trascrivo, con traduzione in italiano, un breve articolo mandato in onda il 25 luglio 1981 dalla Radiotelevisione Italiana-RAI (Radio Roma), nel quadro delle trasmissioni per l’estero in lingua Esperanto.

Allego (anziché i francobolli emessi in suo onore da Svezia, USA, Germania e Cuba), una bella foto di Greta Garbo, dalla quale si puù capire perché ammaliò intere generazioni.


(segue traduzione in italiano)

RADIO ROMA – ESPERANTO, 25.7.1981

La originalaj fotoj de la unua sonfilmo de Greta Garbo – la unua kaj plej elstara kinostelo – estas videblaj, dum ĉi tiuj tagoj, en eksterordinara ekspozicio okazanta en Romo. La filmo datiĝas de 1930, tri jarojn post la invento de sonfilmo, kaj titoliĝas “Anna Christie”: la scenaro estas laŭ la teatra dramo de Eugene O’ Neill, sub la reĝisorado de Clarence Brown.

Aŭtoro de ĉi tiu interesega “reakiro” de la filmo de Greta Garbo estas la reĝisoro kaj kritikisto José Pantieri, kiu, de pli ol 20 jaroj, vigle aktivas en la kolektado de raraj dokumentoj kaj de “arkeologiaj” filmoj. Komentante la rimarkindan sukceson de la ekspozicio ĉe la publiko, Pantieri deklaris: “Greta Garbo estas daŭre simbolo. Ĝi estas nekomparebla miksaĵo de lerteco, ĉarmo, eleganteco kaj beleco”.

°°°

(traduzione)

RADIO ROMA – ESPERANTO, 25.7.1981

I fotogrammi originali del primo film sonoro di Greta Garbo – la prima e più grande stella del cinema – sono visibili, in questi giorni, in una mostra eccezionale che ha luogo a Roma. Il film risale al 1930, tre anni dopo l’invenzione del film sonoro, e s’intitola “Anna Christie”: la sceneggiatura segue il dramma teatrale di Eugene O’ Neill, con la regia di Clarence Brown.

Autore di questo interessante “recupero” del film di Greta Garbo è il regista e critico José Pantieri, il quale, da più di 20 anni, è fortemente impegnato nella collezione di documenti rari e di film “archeologici”. Commentando il notevole successo della mostra presso il pubblico, Pantieri ha dichiarato: “Greta Garbo continua ad essere un simbolo. È un mix incomparabile di talento, fascino, eleganza e bellezza”.

2 pensieri su “Greta Garbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *