Personaggi

Eleonora d’Arborea

Il 6 giugno è l’anniversario della nascita (nel 1347) di Elianora de Bas (in catalano, parlato in quella parte della Sardegna, Elionor de Molins de Rei; in italiano, Eleonora d’Arborea) (1347-1404),
it.wikipedia.org/wiki/Eleonora_d%27Arborea
famosa con il titolo “giudicessa” (in realtà, regina) del distretto sardo di Arborea.
Nel 1392, emise un codice di leggi (“Carta de Logu”), che fu poi applicato in quasi tutta l’isola, e rimase in vigore fino al 1827.
L’importanza storica di Eleonora è duplice: perché il suo codice (comprensivo sia del diritto civile che di quello penale) era organico e coerente; e perché lei era una donna, in un’epoca in cui dominavano soltanto gli uomini.
Tra l’altro, curò la protezione della natura: per questo, tuttora una specie di falco si chiama appunto “falco di Eleonora” o “falco della Regina” (Falco eleonorae).
Trascrivo (con traduzione in italiano) parte di un articolo mandato in onda il 28 settembre 1980 dalla Radiotelevisione Italiana -RAI (Radio Roma), nel quadro delle trasmissioni per l’estero in Esperanto.
Allego un francobollo maltese del 1991, con l’immagine del “falco di Eleonora” – “falco della Regina” (Falco eleonorae).


RADIO ROMA – ESPERANTO, 28.9.1980
Leĝo por protekto de falko ekzistas, en Italio, jam de 600 jaroj. Eldonis ĝin Eleonora el Arborea, reĝino de Sardinio, kiu, reginte ekde 1382, interalie ordonis la protektadon de falkoj kaj aliaj rabaj birdoj (je ŝia honoro, unu specio de falko nomiĝas, en itala lingvo, “falko de la reĝino”, kaj en latino “falko de Eleonora”).

(traduzione)
RADIO ROMA – ESPERANTO, 28.9.1980
Unalegge per la protezione del falco esiste, in Italia, già da 600 anni. La emise Eleonora el Arborea, regina di Sardegna, la quale, governando dal 1382, ordinò tra l’altro la preotezione dei falchi e di altri uccelli rapaci (in suo onore, una specie di falco si chiama, in italiano, “falco della regina”, e in latino “falco di Eleonora”).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *