Personaggi

Wilhelm Konrad Röntgen

Il termine inglese “serendipity” (in italiano, “serendipità” o “colpo di fortuna”) fu coniato nel 1754 dallo scrittore inglese Horace Walpole (1717-1797), per indicare la fortuna di fare scoperte per caso, di trovare una cosa mentre se ne cercava un’altra.

it.wikipedia.org/wiki/Serendipit%C3%A0 

Un esempio che viene subito in mente è quello di Cristoforo Colombo, che cercando il Levante scoprì invece l’America.

Gli esempi più impressionanti vengono, però, dagli scienziati, che sembra abbiano una misteriosa capacità di trarre profitto da circostanze fortuite, come accadde al fisico tedesco Wilhelm Konrad Röntgen (1845-1923), Premio Nobel per la Fisica nel 1901, di cui il 27 marzo ricorre l’anniversario della nascita.

it.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_Conrad_R%C3%B6ntgen

Affetto da daltonismo (alterata percezione dei colori), Röntgen eseguiva  completamente al buio esperimenti sui raggio catodici; la sera dell’8 novembre 1895, un foglio divenuto improvvisamente fluorescente gli rivelò l’esistenza di una radiazione elettromagnetica, da lui definita “X” perché sconosciuta. Espose ai raggi la mano della moglie, realizzando così la prima radiografia della storia, e aprendo la strada allo studio della radioattività e alla lotta ai tumori.

(Aperta parentesi: il mondo è giustamente grato a Röntgen; ma perché non ringraziare anche la moglie?).

Trovo due singolari citazioni su Röntgen nell’ambiente esperantista:

– in “Pola Esperantisto” 1911-4, p.70, viene riferito che nel numero di dicembre 1910 della rivista (all’epoca russa) “Riga Stelo” è pubblicata una novella di Leo Belmont, tradotta da Kabe (Kazimierz Bein), intitolata “La radioj de Roentgen” (I raggi di Roentgen);

– nel numero 1926-1 della rivista italiana “L’Esperanto” è riportato il bando di un concorso letterario internazionale in Esperanto (“Floraj Ludoj”), indetto a Santa Coloma de Farnes (Catalogna, Spagna); uno degli argomenti proposti è questo: “Originala aŭ tradukita scienca studo pri la eltrovo de la Radioj X – Roentgenologio” (traduzione: Saggio scientifico originale o tradotto sulla scoperta dei raggi X – Röntgenologia).

Allego un francobollo del 1939 della Città Libera di Danzica (Freie Stadt Danzig), con il ritratto di Röntgen e la didascalia in tedesco: “Kampf dem Krebs – Krebs ist heilbar” (Lotta contro il cancro – Il cancro è curabile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *