Personaggi

Oswald von Wolkenstein

Il 2 agosto è l’anniversario della morte (nel 1445) del poeta e musicista tirolese Oswald von Wolkenstein (1377-1445),
it.wikipedia.org/wiki/Oswald_von_Wolkenstein
considerato il più importante poeta di lingua tedesca del XV secolo.
Nato probabilmente presso Falzes (in tedesco Pfalzes, all’epoca nel Deutschsüdtirol, attualmente nella provincia italiana di Bolzano/ Bozen, Alto Adige/ Südtirol), Oswald von Wolkenstein visse a lungo nel suo castello di Castelvecchio (in tedesco, Burg Hauenstein) presso Siusi allo Sciliar (in tedesco, Seis am Schlern).
È per questo motivo che il 2 agosto 1977 le Poste italiane gli dedicarono a Siusi/ Seis un annullo speciale bilingue, che allego, per celebrare il sesto centenario della nascita.
A dire il vero, furono messe insieme due cose, perché il 2 agosto è l’anniversario della morte, mentre il giorno della nascita è ignoto (si dubita perfino dell’anno).
L’annullo postale bilingue del 1977 è importante perché è una delle prime manifestazioni concrete di uso ufficiale della lingua tedesca in Alto Adige/ Südtirol (oggi generalizzato, con assoluta parificazione delle due lingue: addirittura, dopo la riforma costituzionale del 18 ottobre 2001, l’art. 116 della Costituzione italiana reca adesso la doppia denominazione “Alto Adige/ Südtirol”, in italiano e in tedesco).
Del fatto parlò la RAI (Radio Roma, trasmissioni per l’estero in Esperanto) il 20 novembre 1977, nella rubrica “Problemi linguistici ed etnici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *