Personaggi

Gustave Flaubert

L’8 maggio è l’anniversario della morte (nel 1880) dello scrittore francese Gustave Flaubert (1821-1880),
it.wikipedia.org/wiki/Gustave_Flaubert
famoso soprattutto per i romanzi “Madame Bovary, Mœurs de province” (Madame Bovary, costumi di provincia), “L’Éducation sentimentale” (L’educazione sentimentale) e “Salammbô”.
Con qualche difficoltà di espressione, non ebbe buon risultati a scuola, specie nell’ortografia, ma dimostrò precocemente una grande fantasia, scrivendo dialoghi, lettere e racconti, in cui già manifestava l’uso disinvolto di un linguaggio scurrile, uno spirito fortemente critico e un acceso anticonformismo.
Subì varie traversie: attacchi epilettici, difficoltà economiche, la morte del padre e della sorella, lo squilibrio mentale del cognato, la morte per alcolismo del migliore amico, un processo (conclusosi peraltro con l’assoluzione) per l’asserito oltraggio al buoncostume del romanzo “Madame Bovary”, in cui racconta il desiderio di una giovane donna di provincia di avere una vita diversa da quella che le offre il rozzo marito.
Ebbe un alternarsi di successi, anche mondani e femminili (famosa la sua relazione con la scrittrice George Sand), e di stroncature di parte della critica, che non gradiva il carattere disorganico delle sue opere e l’eccessiva meticolosità nelle descrizioni; quando, però, la critica si espresse favorevolmente (a proposito della raccolta “Trois contes” – Tre novelle), i lettori furono pochi.
Flaubert morì povero e solo; ai funerali presero parte pochi amici, tra cui Guy de Maupassant.
In Esperanto esiste soltanto la traduzione dell’opera minore “Trois contes” (Tre novelle):
– “Un cœur simple” (Un cuore semplice – Simpla koro ); “Hérodias” (Erodiade -Herodiasa), trad. Lucien Bourgois – P. Combot, Paris, 1989;
– “La Légende de saint Julien l’Hospitalier” (La leggenda di san Giuliano Ospitaliere – La legendo de sankta Juliano Helpema), trad. Hector Hodler, Paris, UFE, 1990.
Allego il francobollo francese del 1952 in onore di Gustave Flaubert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *