Personaggi

Beaumarchais

Il 24 gennaio è l’anniversario della nascita (nel 1732) del drammaturgo e scrittore francese Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, conosciuto semplicemente come Beaumarchais (1732-1799),
it.wikipedia.org/wiki/Pierre-Augustin_Caron_de_Beaumarchais
anche perché non era nobile, ma comprò il titolo nobiliare grazie ad una vita molto avventurosa (ampiamente descritta in Wikipedia).
Pur essendo all’origine della commedia cosiddetta “vaudeville”, basata su motti di spirito e situazioni fortemente comiche, Beaumarchais è, in qualche modo, famoso soprattutto “di riflesso”, quale autore di opere teatrali dalle quali sono state tratte celebri opere liriche:
– “Le Barbier de Séville ou la Précaution inutile” (Il Barbiere di Siviglia o La precauzione inutile), all’origine del “Barbiere di Siviglia” di Giuseppe Petrosellini, musica di Giovanni Paisiello, e del “Barbiere di Siviglia” di Cesare Sterbini, musica di Gioachino Rossini

Gioachino Rossini


– “La Folle journée, ou le Mariage de Figaro” (La folle giornata o Le nozze di Figaro), all’origine de “Le nozze di Figaro” di Lorenzo da Ponte, musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Lorenzo da Ponte

Wolfgang Amadeus Mozart


– “L’Autre Tartuffe, ou la Mère coupable” (L’altro Tartufo, o La madre colpevole), all’origine de “La Mère coupable” di Madeleine Milhaud, musica di Darius Milhaud.
Beaumarchais è anche autore diretto di un melodramma, “Tarare”, musicato da Antonio Salieri.
In Esperanto esiste dal 1909 la traduzione (di Samuel Meyer) del “Barbier de Séville” (Barbiro de Sevilo); recensione in “Brita Esperantisto” 1910-4, p. 68.
Allego il francobollo francese del 1967, su bozzetto di Durrens e Jacques Combet, in onore di Beaumarchais.

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